Fondata nel 1965 a Vigodarzere (PD), Elbi si è sempre contraddistinta per la varietà di gamma e la vocazione internazionale. L’azienda opera infatti da quasi 50 anni nel campo della termoidraulica, costruendo nel tempo una solida reputazione ed immagine di se stessa nei maggiori mercati mondiali.
ELBI ha progettato una linea di prodotti in polietilene lineare dedicata allo stoccaggio di liquidi ed alla depurazione delle acque reflue. La gamma offre un’ampia scelta di modelli pensati per soddisfare le svariate esigenze di installazione negli impianti civili ed industriali di depurazione acque, nei sistemi di distribuzione dell’acqua e nello stoccaggio di liquidi in genere con contenitori fino ad una capacità di 40.000 litri.
Serbatoi PLASTO fuori Terra
Serbatoi in polietilene LLDPE (Linear LowDensityPolyethylene) per uso esclusivamente fuori terra per stoccaggio di acqua o altri liquidi.
Per utilizzi con liquidi e fluidi diversi dall’acqua, devono essere ottemperate le norme vigenti in materia di ambiente e sicurezza.
Serbatoi PLASTO per interro
Serbatoi in polietilene LLDPE (Linear LowDensityPolyethylene) per uso esclusivamente interrato per le seguenti applicazioni:
- stoccaggio di acqua o altri liquidi;
- recupero delle acque piovane ( Rain System );
- Linea AQUAPURA, sistemi e impianti di depurazione delle acque reflue
Rain System – Serbatoi di prima raccolta e trattamento acque reflue.
L’impianto ha lo scopo di recuperare l’acqua piovana per riutilizzarla in determinate utenze domestiche (WC, lavatrice, irrigazione, pulizie, ecc.). Esso è composto da un serbatoio da interro, da un sistema filtrante e da una centralina di controllo.
L’acqua viene raccolta dalle grondaie e, tramite un condotto, convogliata verso il filtro all’interno del serbatoio. Il filtro è collocato in posizione inclinata in modo tale che i residui filtrati siano trascinati verso il condotto di scarico.
Il filtro quindi ha la funzione di separare l’acqua dalla sporcizia e incanalarla all’interno del serbatoio tramite una tubazione (terminale decantatore) la cui parte finale è rivolta verso l’alto al fine di non creare turbolenze e quindi non smuovere eventuali sedimenti giacenti sul fondo del serbatoio.
L’aspirazione dell’acqua avviene a 15 cm sotto il livello dell’acqua tramite un tubo flessibile con galleggiante posto all’interno del serbatoio in modo da pescare l’acqua più pura.
Una centralina composta da un quadro elettrico e da una pompa integrata controlla l’intero sistema dall’interno dell’abitazione.
La centralina ha inoltre il compito di comandare l’afflusso dell’acqua potabile quando si esaurisce la riserva d’acqua piovana nel serbatoio.
ELBI garantisce la resistenza dei propri serbatoi della linea PLASTO ai liquidi dichiarati idonei (R) nella tabella di resistenza chimica dei serbatoi.
Trattamento acque reflue civili
Elbi ha progettato una linea di prodotti in polietilene lineare dedicata al contenimento ed alla depurazione delle acque.
Questa nuova linea nasce dalla lunga esperienza di progettazione e produzione di serbatoi per lo stoccaggio di liquidi alimentari e chimici e sistemi per il recupero dell’acqua piovana.
La gamma offre un’ampia scelta di modelli pensati per soddisfare le svariate esigenze di installazione negli impianti civili di depurazione acque reflue, nei sistemi di distribuzione dell’acqua e nello stoccaggio di liquidi in genere.